Fabio Ceccantini

Chi sono


Prima di essere un business coach, ho partecipato e partecipo tuttora ad alcune aziende.

Il mio percorso formativo passa attraverso una laurea in economia e gestione d’impresa, una laurea in scienze politiche e lo studio approfondito della PNL (dal 2008) e del business model design (dal 2016).

All’inizio della mia carriera lavorativa mi sono formato specialmente in materie aziendalistiche e tributarie, mentre lavoravo come responsabile dei servizi di consulenza di un’importante organizzazione fiorentina di PMI.

Nel corso del tempo ho condensato i titoli e le competenze sviluppate in un metodo efficace per aumentare le performance delle imprese che ho seguito, senza perdere il controllo sugli aspetti economico-finanziari e sui numeri.

Successivamente ho applicato il metodo anche ad altre aziende, grazie all’elaborazione di un programma di consulenze che ha portato ottimi risultati e ha aiutato concretamente gli imprenditori a incrementare i loro processi di crescita e a raggiungere i propri gli obiettivi aziendali.

Per molti anni ho ricoperto ruoli all’interno di organizzazioni che si occupavano di finanza agevolata per le PMI.

Business Coaching per l’Azienda

La mission


Da questo percorso, che dura da oltre 20 anni, è nata l’idea del Business Coaching per l’Azienda, un programma di consulenze che, a differenza degli approcci tradizionali che prevedono training in ambito personale, ha come oggetto l’azienda e le sue performance.

Oggi il mio obiettivo è integrare gli strumenti del coaching con quelli dell’economia aziendale (analisi di bilancio, finanza aziendale, controllo di gestione, organizzazione), attraverso l’utilizzo del canvas.

La mia mission è quella di aiutare l’imprenditore a migliorare la propria azienda individuando le opportunità di miglioramento a livello strategico, organizzativo e finanziario, per poi realizzare gli obiettivi prefissati.