Vuoi migliorare la tua azienda?

Business Coaching per l’Azienda

Il programma di consulenze per aiutarti a implementare le performance della tua azienda.
Stabiliamo gli obiettivi aziendali da raggiungere e parte del mio compenso è legato al tuo risultato. In questo modo hai la certezza che mi impegno con te a realizzare gli obiettivi fissati.

La valutazione è gratuita

Definizione KPI

Una volta individuati gli obiettivi di business sulla base dell’analisi aziendale, fissiamo specifici KPI che vengono verificati in consulenza fino al loro completo raggiungimento.

Per l’Azienda

Il focus del mio intervento è aiutarti a implementare le performance dell’azienda in ambito strategico, organizzativo ed economico-finanziario, con il pieno controllo dei numeri.

Monitoraggio periodico

Grazie alla creazione iniziale del Business Model Canvas implementato e al suo monitoraggio periodico, controlli continuamente i risultati che raggiungi e le azioni da intraprendere.

Continua il periodo di stagnazione economica

In Italia 1 azienda su 3 si blocca


I dati emanati dall’Istat sull’economia del nostro paese sono scoraggianti. Il periodo di stagnazione economica continua e il mix tra scarsa domanda interna e aumento della concorrenza rende difficile la crescita delle Piccole e Medie Imprese.

Solo nel 2018 nel nostro paese sono fallite 11.840 aziende (fonte: CRIBIS); dati allarmanti per tutti i settori di mercato, che ciclicamente entrano in crisi.

Eppure, in questa situazione, alcune aziende continuano a crescere e migliorare. Come fanno?

Business Coaching per l’Azienda

Per gli imprenditori che vogliono crescere e migliorare le performance imprenditoriali e finanziarie


Il Business Coaching per l’Azienda è il programma di consulenze che aiuta te, imprenditore, a individuare le aree di miglioramento per implementare le performance a livello strategico, organizzativo e finanziario.

Anche il nuovo decreto legislativo 14/2019 che regolamenta la crisi di impresa suggeriscono la figura del business coach che accompagni le aziende e salvaguardi gli imprenditori.

Tramite KPI numerici concreti ti aiuto a monitorare le attività condotte per raggiungere gli obiettivi fissati, in questo modo il modello di business migliora e acquista solidità anche dal punto di vista economico finanziario.

Inoltre, per darti la certezza del mio impegno, lego parte del mio compenso ai risultati ottenuti.

Le alternative sul mercato

Tecnici e Trainer


Ci sono altre figure che promettono agli imprenditori di aiutarli a raggiungere i propri obiettivi.

Alcuni consulenti si occupano di descrivere i numeri dell’azienda, offrendo un servizio tecnico che riguarda la contabilità o gli adempimenti fiscali.

Altri sono trainer o coach che si occupano di agire su uno o più aspetti dell’approccio imprenditoriale a livello personale, senza però considerare i numeri.

A differenza di tutti gli altri, il Business Coaching per l’Azienda ti aiuta a migliorare il modello di business e le performance aziendali, attraverso un programma di consulenze periodiche che mirano a raggiungere obiettivi prefissati, monitorati con KPI e numeri.

La valutazione è gratuita

Richiedila adesso


Compila il form

Fissa il primo appuntamento disponibile per valutare la tua situazione aziendale. Otterrai un report gratuito.

Preferisci parlare a voce?

Lunedì-Venerdì, 09:00-13:00/14:00-18:00

Cos’è il Business Coaching

e a cosa serve


Il Business Coaching si rivolge a imprenditori e manager che vogliono creare aziende, migliorare i risultati di aziende esistenti oppure affrontare momenti delicati della vita aziendale.

È una relazione di aiuto che, attraverso un percorso di affiancamento, favorisce il raggiungimento degli obiettivi che l’imprenditore si è dato.

È anche un cammino formativo che agisce sul miglioramento della leadership dell’imprenditore, sulla sua educazione economica e finanziaria e sul modello di business dell’azienda.

Il business coaching, in sintesi, migliora i risultati aziendali… e la qualità (anche della vita) dell’imprenditore.Farsi aiutare a “pensare meglio” è anzitutto un risparmio, non solo di tempo ma anche di soldi e di energie.

Business Model Canvas

Il metodo di Fabio Ceccantini


Il Business Coaching per l’Azienda inizia sempre da una approfondita analisi che interessa molteplici aspetti (organizzazione, produttività, servizi/prodotti, vendita e marketing, settore di mercato, fornitori, partner, ecc.).

Il documento che ne risulta, il Business Model Canvas, è lo strumento base per rappresentare visivamente la situazione aziendale.

Fabio Ceccantini ha implementato questo modello con una parte legata alle risorse e ai numeri, integrando le proprie competenze di gestione imprenditoriale ed economia con gli studi relativi al Business Model Design.

Il risultato è un metodo che permette di individuare facilmente le opportunità di miglioramento e simulare efficacemente interventi mirati alla crescita dell’azienda, senza mai perdere il controllo degli aspetti economico-finanziari.

Come funziona

Le fasi del Business Coaching per l’Azienda


Fase 1

Valutazione Gratuita

Dopo un breve questionario sulla tua azienda e un colloquio telefonico o di persona, riceverai un report di analisi personalizzato sulle criticità e le aree di miglioramento.
Fase 2

Coaching di analisi

La prima coaching con te, che dura dalle 4 alle 8 ore, consiste nell’analisi approfondita di tutti gli aspetti salienti dell’azienda.
Fase 3

Business Model Canvas

Il risultato della coaching di valutazione è il documento del Business Model Canvas implementato, sul quale si basano le azioni di miglioramento da intraprendere e l’impostazione degli obiettivi e dei KPI.
Fase 4

Consulenze periodiche di monitoraggio

Periodicamente ripeteremo le coaching per monitorare i KPI e i risultati ottenuti.

I benefici del Business Coaching per l’Azienda

Ecco cosa ottieni


Valutazione Aziendale


Un Report della tua situazione aziendale per individuare, i punti di criticità e le aree di miglioramento sulle quali è possibile intervenire.

Business Model Canvas


La redazione dello strumento che rappresenta visivamente la situazione attuale dell’impresa a livello strategico, organizzativo ed economico-finanziario.

Definizione dei KPI


Per dare concretezza agli obiettivi fissiamo KPI numerici per ogni obiettivo.

Coaching di Valutazione


Una sessione per approfondire nei minimi dettagli ogni aspetto dell’azienda, dal prodotto / servizio offerto al mercato di riferimento, fino alla parte organizzativa ed economico-finanziaria.

Individuazione degli obiettivi


Sulla base del business model canvas individuiamo gli obiettivi e ti aiuto a raggiungerli. Durante il percorso ne analizziamo costi e benefici.

Coaching periodiche di monitoraggio


Durante le coaching periodiche verificheremo le performance in base ai KPI e agli obiettivi, aggiornando puntualmente il Business Model Canvas.

Domande frequenti

Qui trovi maggiori informazioni


L’azienda e il mio settore sono molto particolari. Il servizio è adatto al mio caso?

Ogni azienda ha le proprie peculiarità, a partire dal servizio o prodotto che offre e dal settore di mercato in cui opera.

Proprio per questo, per valutare se la tua situazione imprenditoriale è adatta al mio Business Coaching, offro una prima analisi aziendale completamente gratuita, puoi prenotarla attraverso il form.

Inoltre, mi sono occupato già di molte aziende che operano in diversi settori: dall’hospitality alla formazione fino alle aziende produttive o rivenditori.

Quanto costa?

Quanto tempo dura il servizio?

A chi è rivolto il servizio?

La consulenza è gratuita

Richiedila adesso
Se vuoi migliorare la tua azienda, richiedi la consulenza gratuita.

Ti aiuto a raggiungere gli obiettivi aziendali per migliorare le performance dell’azienda e parte del mio compenso è legato al tuo risultato.